Il Covid non ferma i progetti Erasmus presso il “Maria Immacolata”

Il Covid non ferma i progetti Erasmus presso il “Maria Immacolata”

L’ultima fase del progetto Erasmus + “European values are all RIGHT”

Si conclude per l’Istituto paritario “Maria Immacolata” di Centocelle il progetto interdisciplinare Erasmus+ “European values are all R.I.GH.T.”, attivato nel settembre 2018.

Si è svolta, infatti, durante la terza settimana di maggio, l’ultima fase prevista dal programma; tuttavia, a causa delle restrizioni pandemiche ancora in corso, lo svolgimento delle attività è avvenuto in modalità remota, tramite la piattaforma Zoom. Malgrado tale limite logistico, studenti e insegnanti non hanno perso di vista l’obiettivo primario che li ha spinti a prendere parte al programma Erasmus, ovvero di sensibilizzare sull’importanza del patrimonio culturale europeo e sulla necessità di promuovere valori democratici, morali e umanistici.

La Școala Gimnazială “Friedrich Schiller”, nella figura della coordinatrice prof.ssa Dana Maria Bendris, ha guidato il decorso dell’evento culturale in modo appassionato e sapiente.

Il calendario delle attività

▪ Giorno 1 Gli studenti hanno ricordato, attraverso il recupero di foto e video, alcuni dei piacevoli momenti trascorsi durante le precedenti mobilità.

▪ Giorno 2 Gli studenti hanno presentato con entusiasmo i loro hobby e le loro passioni (anche attraverso rappresentazioni dal vivo!).

▪ Giorno 3 Gli studenti hanno virtualmente partecipato all’European cultural day, promuovendo così l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva come modelli comportamentali; hanno inoltre aumentato le loro conoscenze sulla storia dell’Unione europea, nonché sulla sua struttura organizzativa, funzionamento, visione e obiettivi.

▪ Giorno 4 Gli studenti hanno approfondito il significato del Venerdì Santo nella religione cristiana; in particolare, i nostri ragazzi hanno avuto l’occasione di presentare attraverso strumenti multimediali le chiese più importanti del Paese.

▪ Giorno 5 Gli studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere vere e proprie lezioni di lingua con l’obiettivo di imparare nuove espressioni in ciascuna delle quattro lingue coinvolte.

▪ Giorno 6 Gli studenti, dopo aver conosciuto danze e costumi popolari nazionali, hanno partecipato a un divertente laboratorio di disegno, dando libero sfogo a tutta la loro creatività.

▪ Giorno 7 Gli studenti hanno preso parte a un dialogo interculturale attraverso lo strumento privilegiato della musica.

Il parere degli studenti

I ragazzi dell’Istituto paritario “Maria Immacolata” hanno affermato, con profonda convinzione, che il progetto Erasmus ha offerto loro una preziosa occasione sia per far conoscere all’estero la propria realtà scolastica e culturale, sia per venire a conoscenza di esperienze diverse, nell’ottica di un proficuo scambio interculturale. In particolare, Graziano I. ha ribadito che il prendere parte alle attività previste dal progetto lo ha reso maggiormente consapevole di essere un cittadino europeo, ma non solo: di promuovere il rispetto e l’accoglienza tra le Nazioni. Dello stesso parere anche Andrea I. che si è mostrato entusiasta di aver migliorato notevolmente le sue competenze nella conoscenza della lingua inglese. 

I risultati del progetto 

Senza ombra di dubbio, insegnanti e studenti sono concordi nel fatto che il progetto Erasmus+ “European values are all R.I.GH.T.” ha promosso tra di loro un proficuo dialogo interculturale e gli stessi sono diventati i beneficiari diretti attraverso i vari scambi e le attività interdisciplinari. Tramite una costante sinergia, alunni e docenti – direttamente coinvolti nelle attività – hanno avuto l’opportunità di migliorare le loro capacità di pensiero critico, di leadership, di comunicazione e di cittadinanza creando un contesto favorevole al rafforzamento della collaborazione tra scuole a livello transnazionale.

E mentre un progetto si chiude, molti altri muovono in questi giorni i loro primi passi. Ne sentirete delle belle!

Questo articolo è stato scritto e pubblicato in collaborazione con gli studenti e gli insegnanti dell’istituto “Maria Immacolata” di Centocelle.

Seguici anche su InstagramFacebook e Twitter.

Leggi gli ultimi articoli: