Elezioni Roma, sondaggio di BiDiMedia ci fa capire chi vincerà.

Elezioni Roma, sondaggio di BiDiMedia ci fa capire chi vincerà.

Come sappiamo le elezioni comunali si dividono in due turni, il primo e il secondo e BiDiMedia ha anche predetto chi vincerà nei possibili ballottaggi.

L’agenzia che si è occupata del sondaggio ha interrogato 1700 residenti, naturalmente si tratta solo di ipotesi ma sembra essere una situazione che potremmo vedere nel prossimo futuro.

I candidati, non tutti ancora confermati, sono l’attuale sindaca Virginia Raggi, l’ex viceministro dell’economia e leader di Azione Carlo Calenda, l’ex ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri che non è stato ancora confermato dal PD, Andrea Abodi ipotizzato per rappresentare il centro-destra e altre liste civiche che sono poco sopra al 2%.

Per quanto riguarda i favoriti il ruolo del centro-sinistra sembra scontato, infatti negli ultimi anni candidarsi a Roma con la destra è come farlo in Toscana o in Emilia.

Come si vede nel grafico di BiDiMedia la sinistra sembra essere, oltre che la favorita, compatta e sicura di se con ben 2 esponenti assicurati mentre la destra sembra non avere una direzione politica per le prossime elezioni che si terranno a breve. Gualtieri è il favorito con il 26,3% , al secondo posto troviamo l’attuale sindaca Raggi con il 24,5% che conferma il fatto che i cittadini romani non si siano totalmente stancati del M5S al Campidoglio. Solo al terzo posto posto troviamo Abodi che ricordiamo è un ipotesi visto che la destra non ha ancora proposto nessuno per le elezioni di questo autunno. Carlo Calenda Lo troviamo un gradino sotto il podio con il 15,7% con un grande stacco dalle liste civiche.

Fonte: RomaToday

Seguici anche su InstagramFacebook e Twitter.

Leggi gli ultimi articoli: